Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

Sunday, February 2, 2020

CoronaVirus in Francia - Aggiornamenti

(per evitare spiacevoli conseguenze nel caso di cancellazioni forzate o volontarie del vostro viaggio prendete in considerazione la stipula di un'ASSICURAZIONE DI VIAGGIO)


Aggiornamento del 28/10/2020
Mercoledì 28 ottobre il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato un nuovo lockdown su scala nazionale che sarà attivo a partire da venerdì 30 ottobre fino al 1 dicembre incluso.
Le scuole rimarranno aperte, bar, ristoranti e commerci non essenziali saranno chiusi, gli spostamenti tra le regioni sono vietati.

❌ Il Museo del Louvre sarà chiuso dal 30 ottobre al 1 dicembre.
❌ Il Museo d'Orsay sarà chiuso da venerdì 30 ottobre fino a nuovo ordine.
❌ Disneyland Paris chiude temporaneamente a partire dalla sera del 29 ottobre.
❌ La Torre Eiffel chiude le sue porte al pubblico da venerdì 30 ottobre fino a nuovo ordine.
❌ La reggia di Versailles chiude le sue porte a partire da stasera giovedì 29 ottobre.

Aggiornamento del 14/10/2020
Mercoledì 14 ottobre il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato che a partire da sabato 17 ottobre sarà applicato un coprifuoco a Parigi e in tutta la regione parigina, l'Ile-de France, oltre alle città di Grenoble, Lille, Lyon, Aix-Marseille, Rouen, Montpellier, Saint-Etienne e Toulouse.
Il coprifuoco sarà attivo dalle 21:00 di sera alle 6:00 del mattino.
Il provvedimento durerà almeno 4 settimane.

Aggiornamento del 5/10/2020
 Parigi passa da zona rossa a zona di massima allerta con l'introduzione di nuove restrizioni che entrano in vigore da martedì 6 ottobre fino al 19 ottobre: tutti i bar saranno chiusi per 15 giorni; i ristoranti potranno rimanere aperti rispettando un preciso protocollo sanitario e di controllo della clientela; i luoghi culturali (teatri, musei, cinema) rimarranno aperti; sono vietati gli assembramenti di oltre 10 persone sulle vie pubbliche, i parchi e i giardini. Le nuove misure riguardano Parigi e i dipartimenti limitrofi Hauts-de-Seine, Val-de-Marne e Seine-Saint-Denis.

Per quanto riguarda il nuovo protocollo sanitario per i ristoranti della capitale francese:
- i tavoli potranno accogliere un numero massimo di 6 persone;
- distanza di 1 metro tra ciascun tavolo;
- i clienti devono portare la mascherina tutto il tempo tranne durante il momento della consumazione del pasto;
- i ristoratori devono mettere a disposizione di ogni tavolo del gel idroalcolico;
- i clienti dovranno lasciare i propri dati in modo da favorire il tracciamento dei contatti;
- il pagamento dev'essere effettuato al tavolo;
- divieto di mangiare in piedi.

Aggiornamento del 22/09/2020
Obbligo di tampone o test rapido antigenico per tutti coloro che arrivano da Parigi o da altre zone della Francia caratterizzate da un'elevata concentrazione del virus.

Aggiornamento del 28/08/2020
A partire dal 28 agosto diventa obbligatorio indossare la mascherina in tutti gli spazi pubblici di Parigi; il provvedimento riguarda tutte le persone di età superiore a 11 anni; l'imposizione della mascherina in tutti il luoghi aperti riguarda non solo i pedoni ma anche chi utilizza bici, motocicli, monopattini, hoverboard e altri mezzi non chiusi; non c'è obbligo di mascherina per chi effettua attività sportiva; i trasgressori saranno puniti con una multa di 135€.

Aggiornamento del 10/08/2020
A partire da lunedì 10 agosto diventa obbligatorio indossare la mascherina all'aperto nei luoghi più affollati di Parigi; il provvedimento durerà almeno un mese e riguarda tutte le persone di età superiore a 11 anni; l'imposizione della mascherina all'aperto riguarda luoghi particolarmente frequentati in cui non è possibile rispettare il distanziamento come le zone turistiche (la Butte Montmartre ad esempio), i mercati all'aperto e le vie commerciali; i trasgressori saranno puniti con una multa di 135€.

Aggiornamento del 15/06/2020
Dal 15 giugno, le persone provenienti dagli Stati membri dell'Unione Europea nonché da Andorra, Islanda, Liechtenstein, Monaco, Norvegia, San Marino, Svizzera e Vaticano possono entrare nel territorio francese senza restrizioni legate alla lotta contro COVID-19. Le restrizioni continueranno ad applicarsi alle frontiere con la Spagna e il Regno Unito.
I viaggiatori provenienti da Paesi europei sono esenti dai quattordici giorni di quarantena al loro arrivo in Francia.

LA FRANCIA PRONTA PER RIAPRIRE LE PORTE DEI SUOI MONUMENTI E LUOGHI DI SVAGO:  ECCO LE DATE PRINCIPALI

  • Grandi magazzini Printemps: riaperti dall'11 maggio
  • Galeries Lafayette: riaperte dal 30 maggio
  • Giardini (Tuileries, Lussemburgo, Monceau): riaperti dal 30 maggio
  • Reggia di Versailles: riaperta dal 6 giugno
  • Museo d’Orsay: 23 giugno
  • Museo del Louvre: 6 luglio
  • Arco di Trionfo: dal 15 giugno
  • Disneyland Paris: dal 15 luglio
  • Cattedrale di Notre-Dame: chiusa per lavori
  • Crociere sulla Senna: Bateaux Mouches, dal 27 giugno saranno operative solo le crociere con cena durante il fine settimana.
  • Catacombe: dal 16 giugno
  • Moulin Rouge: data da definirsi
  • Centre Pompidou: dal 1 luglio

Aggiornamento del 20/04/2020 ore 13:30
In molti state chiedendo della situazione CoronaVirus (2019-nCoV, CoVid19) a Parigi.

Purtroppo anche in Francia ci sono diversi focolai ed è dunque applicato lo STATO DI URGENZA SANITARIA.
Pertanto anche le Autorità francesi, dopo la chiusura delle scuole e università, hanno introdotto a partire dal 17 marzo 2020 e fino al 11 maggio 2020 severe misure di confinamento sul territorio nazionale:

DIVIETO DEGLI SPOSTAMENTI, ad eccezione dei casi seguenti e con l'obbligo di attestazione (compilabile online QUI, ulteriori attestazioni necessarie son scaricabili QUI):
- tragitto casa-lavoro-casa (se il telelavoro è impossibile),
- spesa di prime necessità, nei negozi autorizzati vicino al proprio domicilio,
- visite mediche,
- assistenza ai bambini e agli anziani (con applicazione dei comportamenti precauzionali),
- esercizio fisico personale (massimo 1 ora al giorno per passeggiata, animali domestici, sport individuali), entro 1 km dal proprio domicilio e senza assembramenti (eccetto per i gruppi familiari).

TUTTE LE ATTRAZIONI ED I MONUMENTI SONO CHIUSI 

In Francia: 122606 casi confermati, 19718 decessi.

Tutte le informazioni ufficiali possono essere consultate sui siti:
SANITA' PUBBLICA FRANCESE;


Aggiornamenti Aerei e Treni: in Italia ed in Francia gli spostamenti da/per la propria residenza/domicilio sono VIETATI. Fanno eccezione i comprovati motivi di lavoro e di salute: questo vuol dire che FARE UN VIAGGIO DI PIACERE NON E' AMMESSO.
  • Al momento negli aeroporti di Parigi sono previste specifiche misure restrittive: ORLY è chiuso, CHARLES DE GAULLE è solo in parte funzionante, BEAUVAIS è chiuso.
  • Sono previste cancellazioni, a seguito del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, per i voli in partenza e arrivo dagli aeroporti italiani (i quali rimangono in minima parte funzionanti). Rimane in ogni modo il divieto di viaggi e spostamenti su tutto il territorio italiano (salvo le previste eccezioni).
ATTENZIONE:
Se il vostro volo è stato cancellato dovreste essere stati avvisati dalla vostra compagnia per ottenere il rimborso o riprenotare gratuitamente in altra data.
A seconda della compagnia aerea varia la modalità di rimborso dei biglietti acquistati.

(Vedere qui ad esempio le condizioni di VOLOTEA)

Se siete sottoposti a restrizioni della mobilità da parte delle Autorità italiane (ad oggi tutta Italia è soggetta a restrizione secondo il DPCM 09/03/2020), Alitalia emette un buono pari al valore del biglietto non utilizzato oppure è possibile effettuare una riprenotazione gratuita.
(vedere qui le condizioni di ALITALIA)

La compagnia AirFrance sta riducendo del 25% i voli in tutta Europa mentre i voli per l'Italia sono completamente cancellati a partire dal 14/03/2020 fino al 03/04/2020. Permette di modificare gratuitamente la data dei propri biglietti e fino al 13/03/2020 sarà mantenuto un volo giornaliero per ogni destinazione per permettere il rimpatrio.
Su tutto il network AirFrance, anche per nuove prenotazioni, il cambio data è gratuito.

(vedere qui le condizioni di AIR FRANCE)

La compagnia EasyJet sta cancellando moltissimi voli a seguito della situazione legata al CoronaVirus. Molti voli rimangono comunque ancora attivi fino al 13/03/2020 per permettere, a chi ne avesse stretta e motivata necessità (per lavoro, salute o rimpatrio), una modalità di spostamento. Le prenotazioni per questi voli non sono soggette al regolamento (EC)261/2004 quindi prenotate esclusivamente in caso di fondata necessità o vi sarà negato l'imbarco e non potrete chiedere il rimborso. Sarà possibile prenotare UN SOLO biglietto, online collegandosi al sito internet o direttamente in aeroporto (previa disponibilità dei posti).
Nel caso di annullamento del volo è possibile chiedere il rimborso o spostare la data del volo.

(Vedere qui le condizioni di EASYJET)

La compagnia Ryanair ha programmato la cancellazione di tutti i voli tra Italia ed altre nazioni (a partire dal 13/03/2020) e la cancellazione di tutti i voli nazionali in Italia (a partire dal 11/03/2020) fino alle ore 24:00 del 08/04/2020. Chi ha subito tale cancellazione può chiedere il rimborso, richiedere un buono spendibile in seguito, o riprenotare il rientro in Italia entro il 13/03/2020.
(Vedere qui ad esempio le condizioni di RYANAIR)

La compagnia Transavia permette di modificare gratuitamente la data dei propri biglietti se questi riguardano voli da/per l'Italia.
(Vedere qui ad esempio le condizioni di TRANSAVIA)

La compagnia Vueling permette di modificare gratuitamente la data dei propri biglietti se questi riguardano voli da/per l'Italia.
(Vedere qui ad esempio le condizioni di VUELING)

Anche i treni TGV di SNCF, che sconsiglia gli spostamenti tra Italia e Francia, permettono di annullare gratuitamente il viaggio (possibilità di richiedere il rimborso anche delle corrispondenze).
(vedere qui le condizioni di TGV della SNCF)

I BUS di Flixbus non circoleranno su tutto il territorio italiano fino al 03/04/2020. I tiitolari di biglietti per le corse cancellate riceveranno un rimborso tramite voucher senza costi di cancellazione.

Il Governo francese, al pari di chi arriva dalla Cina, raccomanda a coloro che arrivano dalle regioni italiane affette, per 14 giorni, di:
  • controllare la temperatura corporea (almeno 2 volte al giorno)
  • indossare una mascherina di tipo chirurgico
  • "evitare" i luoghi altamente affollati
  • lavarsi frequentemente le mani (o usare prodotti igienizzanti specifici)
  • solo in caso di FEBBRE, TOSSE, PROBLEMI RESPIRATORI chiamare (o meglio far chiamare da chi parla francese e italiano) il numero di telefono 15 (servizio di soccorso SAMU), senza in alcun caso recarsi al Pronto Soccorso (Urgences in francese) o in una farmacia!

DISNEYLAND PARIS è CHIUSO fino a nuove disposizioni

A seguito di più casi di contagio da CoronaVirus tra i dipendenti ed a seguito delle disposizioni delle Autorità francesi, i Parchi Disneyland Paris (conosciuti anche come Eurodisney) rimarranno chiusi dal 16/03/2020 fino a nuove disposizioni.
A causa della situazione italiana però sarà possibile modificare le prenotazioni così come segue:
  • pacchetto soggiorno, modifica senza penale delle date del soggiorno (possibile pagamento della differenza di prezzo per il solo trasporto aereo o treno).
  • rimborso totale di tutti i servizi acquistati tramite Disneyland Paris (trasporto incluso) entro 24 ore dalla data di arrivo.
  • le nuove prenotazioni (fatte entro il 22 aprile 2020) con arrivo a partire dal 02 giugno 2020 beneficiano della formula "prenota senza pensieri".
  • chi possiede già un biglietto d'ingresso ai Parchi con scadenza 01 aprile 2020, in automatico la nuova data di scadenza è 30 settembre 2020.

Per ogni info e assistenza contattare il Call Center02 754 19 755



In ogni modo ricordiamo che:
  • nei Parchi Disneyland valevano le stesse regole comportamentali sopra descritte;
  • non è possibile effettuare viaggi/spostamenti all'interno e verso l'esterno del territorio italiano (vedete in alto)


Consultate la situazione del MUSEO DEL LOUVRE qui



    Di seguito la cronologia della situazione dettagliata (tratta da fonti ufficiali e non più aggiornata nei dettagli):
    • 23 gennaio 2020 - 1° caso - Bordeaux. 
    • 23 gennaio 2020 - 2° e 3° caso - collegati al precedente, Ile-de-France.
    • 25 gennaio 2020 - 4° caso - Parigi.
    • 29 gennaio 2020 - 5° caso - collegato al precedente, Parigi.
    • 30 gennaio 2020 - 6° caso - Ile-de-France.
    • 08 febbraio 2020 - 7°, 8°, 9°, 10° e 11° caso - Alta Savoia.
    • 14 febbraio 2020 - 1° decesso - Parigi.
    • 15 febbraio 2020 - 12° caso - Alta Savoia.
    • 26 febbraio 2020 - 2° decesso - Parigi.
    • 02 marzo 2020 - 3° decesso - Hauts-de-France.
    • 03 marzo 2020 - 4° decesso - Bretagna.
    (per evitare spiacevoli conseguenze nel caso di cancellazioni forzate o volontarie del vostro viaggio prendete in considerazione la stipula di un'ASSICURAZIONE DI VIAGGIO):

    .

    Allianz
    .

    AXA
    .

    Columbus
    .

    Coverwise
    .

    ERV
    .

    Viaggi Sicuri





    No comments:

    Post a Comment